Arte, cultura e tradizioni

La Multimediale Biblioteca Comunale di San Gavino Monreale

San Gavino Monreale è un territorio molto attento allo sviluppo culturale da offrire ai suoi cittadini: proprio per questo motivo è nata nel 1979 la biblioteca multimediale comunale

La biblioteca di San Gavino Monreale, originariamente ospitata al piano terra dell’ex municipio di P.za Marconi, nell'agosto del 1998 si è trasferita nei nuovi e più ampi locali delle palazzine di via Leonardo Da Vinci, costruite attorno agli anni trenta come abitazioni per i dirigenti della vicina Fonderia.

La nuova sede, immersa nel verde del parco di pini e palme che la circondano, è il luogo ideale per rilassarsi ed iniziare a sognare grazie alla ricchezza del suo fondo librario; ottima anche per chi è alla ricerca di un posto tranquillo dove poter studiare e più in generale per chi vuole ampliare le proprie conoscenze.

Proprio per il perseguimento di tale obiettivo l'interno si presenta come un ampio locale di circa 300 mq, arredato come le biblioteche del Nord-Europa, diviso a sua volta in dieci differenti aree (diversificate a seconda della necessità).

Una biblioteca generale di pubblica lettura, che possiede quindi materiale appartenente a tutte le discipline, per un totale di circa 9568 volumi, che vengono catalogati e classificati secondo l'ISBD e la classificazione Dewey, collocandoli con il sistema dello scaffale aperto.

Oltre a tale patrimonio qui sono custoditi e conservati con la massima cura i preziosi manoscritti delle composizioni musicali, donati al Comune di San Gavino Monreale, di Padre Antonino Orrù.

Un luogo dunque, questo, dove chiunque riuscirà a sentirsi come a casa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.