Arte, cultura e tradizioni

Museo Due Fonderie

A San Gavino Monreale (Campidano, Sardegna Centro Sud-Ovest) un museo di archeologia industriale tra storia e presente

Tradizione e storia si fondono negli affascinanti percorsi guidati del Museo Due Fonderie, a San Gavino Monreale, precisamente in via Montevecchio, presso l'Insediamento di Piscina Linu. La struttura ospitante il museo è costituita dai vecchi magazzini ferroviari in cui ciò che veniva estratto, dalla miniera di Montevecchio, passava per dirigersi verso la Fonderia in vista della successiva lavorazione. Il centro si propone di conservare, ma soprattutto tramandare, le memorie, i documenti e i reperti degli impianti di San Gavino Monreale e di Villacidro, pochi chilometri più a Sud, facendole conoscere alle nuove generazioni e suscitando emozioni forti in tutti coloro che, in un modo o nell'altro, furono partecipi del lavoro in quei luoghi.

Nuove generazioni a scuola di vita

Il lavoro scrupoloso e ricco di entusiasmo che è stato portato avanti in questi anni ha portato alla raccolta di numerosissimi oggetti e fotografie legati alla fabbrica, ed inoltre di testimonianze orali dalla voce di uomini e donne coinvolti nel passaggio di quegli anni alla realtà industriale. L'antica eredità della fonderia di Villacidro e la storia più recente di quella di San Gavino vengono illustrate tramite esposizioni, proiezioni e percorsi a tema, il tutto sostenuto e finanziato dalla comunità, sempre attenta a custodire le ricchezze del proprio territorio e del proprio passato.


Nella foto: colata di piombo mercantile alla Fonderia di San Gavino. San Gavino Monreale, Medio Campidano, Sardegna. Da www.sangavinomonreale.net.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.