Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Chiara d'Assisi di San Gavino Monreale

San Gavino Monreale, cittadina sarda del Medio Campidano, non ha come santo patrono solo San Gavino, da cui deriva il suo toponimo, ma ancheSanta Chiara d'Assisi. La venerazione di Santa Chiara risale al XV secolo. In seguito, tra il 1574 e il 1584, in nome di questa santa fu costruita una piccola chiesa che oggi si trova in pieno centro abitato, mentre un tempo era appena periferica.

Una festa un po' anomala

Per tradizione, ogni anno a San Gavino nel mese di agosto si celebra la memoria della santa di Assisi. La peculiarità di questa festa riguarda la sua data. Se sul calendario della Chiesa Cattolica Santa Chiara si ricorda il giorno 11 agosto, i sangavinesi invece lo fanno il 12 dello stesso mese. Questa anomalia non è mai stata spiegata, ma forse deriva dal fatto che anticamente la data originaria della memoria di Santa Chiara era proprio il 12; fatto sta che la cittadinanza non è mai voluta venire meno alla sua tradizione.

Cinque giorni di festa

In realtà poco importa la data esatta, visto che la Festa di Santa Chiara a San Gavino si protrae sempre dal 9 al 13 di agosto. Come di consueto si mescolano le celebrazioni religiose con i festeggiamenti civili. La festa culmina sempre con una serata dedicata ai sangavinesi emigrati, che tornano in paese proprio per questa ricorrenza.


Nella foto: facciata della chiesa di Santa Chiara di San Gavino Monreale (Sud-Ovest Sardegna). Da parcodessi.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.