Arte, cultura e tradizioni

L'antica Chiesa di Santa Severa di San Gavino Monreale

Edificio religioso denso di mistero e fascino

A San Gavino Monreale si trova una chiesa ricca di mistero, a partire dalla data della sua costruzione e relativa consacrazione, che alcuni studiosi ipotizzano intorno al 1400, mentre altri intorno al 1600. Di certo sappiamo che l'edificio religioso, ossia la Chiesa di Santa Severa, raggiunge i 7 metri e mezzo d'altezza, ha una lunghezza di 18 metri e possiede una struttura a pianta rettangolare, con spazio absidale e tre navate. L'antica chiesa fa attualmente parte dei beni della Congregazione del Cuore Immacolato ed Addolorato di Maria.

Le origini sconosciute della Chiesa di Santa Severa

L'ipotesi che pone come periodo di edificazione il 1400 si basa su documenti che narrano la fuga, in seguito alla cruenta battaglia di Sanluri del 1409, degli abitanti di Santa Severa di Monreale, responsabili della costruzione della suddetta Chiesa. L'ipotesi del 1600 si basa invece sulla lotta tra Chiesa di Sassari e di Cagliari per il primato morale, ossia su chi fosse in possesso di più "reliquie di santi". Nulla comunque è definito, ciò che si sa con certezza è che la chiesa subì numerosi restauri, sin dal 1725, come quello che interessò la sostituzione del vecchio altare in legno. La leggenda narra che ai piedi dell'altare fossero custoditi due corpi di santi.


Nella foto: campana della chiesa di Santa Severa di San Gavino Monreale (Medio Campidano, Sardegna). Da sangavinomonreale.net.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.