Eventi, feste e sagre

Mostra Regionale dello Zafferano 2016 di San Gavino Monreale

Il 12 e 13 novembre 2016 nel borgo del Campidano, "Capitale dello Zafferano", la 26esima edizione di questo evento. Tra degustazioni, convegni, corsi, laboratori e spettacoli

Tutto pronto nel Centro-Sud Ovest della Sardegna per la Mostra Regionale dello Zafferano 2016 di San Gavino Monreale, 12 e 13 novembre.
San Gavino è nota come la Capitale dello Zafferano e insieme a Turri e Villanovafranca è zona di produzione dello Zafferano di Sardegna D.O.P., "l'oro rosso".

Nei due giorni della Mostra dello Zafferano 2016 il centro storico del bel borgo del Campidano sarà "invaso" da studiosi, aficionados, espositori e compratori, turisti, buongustai e semplici curiosi che si aggireranno tra i vari stand per ammirare e assaggiare piatti, ricette e ingredienti che prevedono l'impiego della spezia.

Ed attenzione a chiamarla semplicemente "sagra"; la Mostra Regionale dello Zafferano di San Gavino Monreale è molto di più. È "cucina, cultura e commercio", come indica il payoff della kermesse. E nel programma della kermesse sono previsti numerosi eventi collaterali. Ad esempio sarà possibile effettuare visite guidate nei campi e nei luoghi di raccolta e della pulitura del prezioso fiore che custodisce i pistilli della pregiata spezia. E un corso teorico-pratico sulla coltivazione e trasformazione dello zafferano.
Tra gli stand della Mostra 2016 si potranno ammirare anche artigiani, hobbisti e coltellinai. E provare cibi e vini D.O.C. del Campidano e di tutta la Sardegna.
Frequentare e osservare i laboratori, da quelli artistici agli antichi mestieri senza dimenticare, ovviamente, quello gastronomico tenuto da noti chef.
Convegni, dibattiti, mostre, musica dal vivo e spettacoli.
Ultimo, ma non ultimo, sarà possibile effettuare un tour turistico di San Gavino e ammirare i suoi incredibili murales. Come quello scelto per la locandina dell’edizione 2016 di Sergio Putzu, che potete ammirare qui sotto, o il precedente, di Giorgio Casu.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.