Storia

La Ferrovia di San Gavino: in viaggio verso il futuro

A San Gavino un'attenzione unica per uno degli snodi ferroviari più importanti ed attivi della Dorsale Sarda

Nel 2007, lungo la linea ferroviaria Cagliari - Golfo Aranci, viene inaugurata la nuova stazione di San Gavino Monreale.

La tradizione dei collegamenti ferroviari che videro interessata questa località sarda risale al 1871, quando uno dei primi lotti della medesima Dorsale Sarda in corso di realizzazione fu completato, riuscendo a collegare, così, San Gavino Monreale con Cagliari.

Dopo un secolo si decise di ampliarne la struttura, approvando il progetto di raddoppio della linea che collegava Decimomannu con San Gavino: contestualmente si approvarono anche ulteriori ampliamenti che portano alla nascita di una stazione intermodale (sia ferroviaria che per autolinee) ad uso di tutto il centro del Medio Campidano.
Questi lavori portarono con sé anche un cambiamento sulla viabilità tant'è che fu realizzata la variante di San Gavino che portò anche alla costruzione di un nuovo tracciato della ferrovia stessa.

La cittadina, da tempo considerata uno degli scali più importanti e attivi della dorsale sarda, può oggi vantare una stazione all'avanguardia, ricca di servizi per i viaggiatori locali e per i turisti, che possono avere ogni tipo di accoglienza nel loro passaggio per San Gavino Monreale.


Nella foto: la stazione dei treni di San Gavino Monreale (Campidano, Sardegna Centro Sud-Ovest). Da sangavinomonreale.net.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.