
Enogastronomia
La ricetta degli Spaghetti alla Sangavinese unisce l'eccellenza della cucina italiana allo Zafferano DOP di San Gavino Monreale con il Vermentino Sardo, in un tripudio di sapori unici

Scopriamo la storia e la modalità di preparazione del Villacidro Giallo, liquore a base di zafferano commercializzato fin dall'Ottocento.

Noci, uvetta e mandorle sono gli ingredienti principali delle Pabassinas, dolcetti autunnali tipici di San Gavino e di tutta la Sardegna. Vediamo come si preparano.

Centro Estetico "Anna"
Via Roma, 76 - 09037 San Gavino Monreale (SU)
Cell. 328/5388173

Una delle ricchezze di San Gavino è il suo riso, una specialità ottima anche accompagnata dallo zafferano di questa terra.

Il pan'e saba è un dolce tipico della Sardegna e di San Gavino Monreale. Inizialmente concepito come un vero e proprio pane, viene preparato con, appunto, la saba (sciroppo di mosto d'uva o di fichi d'india), frutta secca e lievito madre.

L'enogastronomia tipica di San Gavino Monreale e del Campidano (Sardegna Sud-Ovest): dai malloreddus alla campidanese a su civraxiu, dall'agnello a pan'e saba.

Gioielleria Marrocu Giancarlo
P. Cesare Battisti, 5/A - 09037 San Gavino Monreale (VS)
Tel. 070/9337571

Uno dei piatti tipici del Campidano e di San Gavino Monreale sono gli gnocchetti sardi con il sugo a base di pomodoro, salsiccia e pecorino sardi. E nella patria dell''Oro Rosso' si aggiunge anche lo zafferano!

Lo zafferano, oltre a poter essere un'ingrediente di una ricetta con cui viene servita, si "sposa" con la fregola sarda creando un formato tipico di pasta: fregola allo zafferano.

Rinomato e pregiatissimo, quello che oggi è lo zafferano di Sardegna D.O.P costituisce da secoli una delle risorse economiche di San Gavino Monreale (VS), ma anche un'attrazione e un vanto, tanto da trasformare la città sarda nella "capitale italiana dello zafferano".

Musca Rappresentanze di Musca Gino Aldo
V. Trieste, 174 - 09037 SAN GAVINO MONREALE (CA)
Tel. 070.9339585

Lo zafferano, il cui nome scientifico è Crocus sativus, è una pianta della famiglia delle Iridaceae originaria dell’Asia minore e coltivata in molti stati del bacino del Mediterraneo.
Nel nostro paese è coltivata prevalentemente in Sardegna, Abruzzo, Umbria e Toscana, Emilia-Romagna e Liguria; ...
