Enogastronomia
La coltivazione del riso a San Gavino Monreale nel Medio Campidano è una realtà consolidata da quasi 40 anni, che unisce tradizione e tecniche moderne per una produzione di alta qualità
Scopri la tradizione dello zafferano di San Gavino Monreale, un pregiato tesoro sardo
La ricetta degli Spaghetti alla Sangavinese unisce l'eccellenza della cucina italiana allo Zafferano DOP di San Gavino Monreale con il Vermentino Sardo, in un tripudio di sapori unici
Centro Estetico "Anna"
Via Roma, 76 - 09037 San Gavino Monreale (SU)
Cell. 328/5388173
Scopriamo la storia e la modalità di preparazione del Villacidro Giallo, liquore a base di zafferano commercializzato fin dall'Ottocento.
Noci, uvetta e mandorle sono gli ingredienti principali delle Pabassinas, dolcetti autunnali tipici di San Gavino e di tutta la Sardegna. Vediamo come si preparano.
Una delle ricchezze di San Gavino è il suo riso, una specialità ottima anche accompagnata dallo zafferano di questa terra.
Scarteddu Dott.Sandro
Via Cavallotti, 103 - 09031 Arbus (SU)
Tel. 070/9375053
Il pan'e saba è un dolce tipico della Sardegna e di San Gavino Monreale. Inizialmente concepito come un vero e proprio pane, viene preparato con, appunto, la saba (sciroppo di mosto d'uva o di fichi d'india), frutta secca e lievito madre.
L'enogastronomia tipica di San Gavino Monreale e del Campidano (Sardegna Sud-Ovest): dai malloreddus alla campidanese a su civraxiu, dall'agnello a pan'e saba.
Uno dei piatti tipici del Campidano e di San Gavino Monreale sono gli gnocchetti sardi con il sugo a base di pomodoro, salsiccia e pecorino sardi. E nella patria dell''Oro Rosso' si aggiunge anche lo zafferano!
Laboratorio Analisi Tinti
Vl. Rinascita, 81/83 - 09037 San Gavino Monreale (VS)
Tel. 070/9339734 Fax 070/9347291
Lo zafferano, oltre a poter essere un'ingrediente di una ricetta con cui viene servita, si "sposa" con la fregola sarda creando un formato tipico di pasta: fregola allo zafferano.