Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Lucia di San Gavino

Un culto antichissimo, celebrato nella cittadina del Campidano e nel Centro-Sud Ovest della Sardegna dall'11 al 13 dicembre

A San Gavino Monreale le celebrazioni in onore di Santa Lucia risalgono al Medioevo, fu infatti attorno all'anno mille che sorse un monastero dedicato alla Santa in un luogo dove già prima sorgeva una cappellina. Il monastero e la chiesa oggi ci sono ancora, restaurati durante i secoli ed è proprio in questo luogo mistico e ricco di storia che ogni anno, tra l'11 e il 13 dicembre si tengono solenni celebrazioni in onore della santa siracusana.

Una processione sentitissima e tante preghiere

Il culto nei confronti di Santa Lucia è tutt'oggi vivissimo. Un tempo giungevano pellegrini a piedi dalle località vicine per chiedere l'intercessione di Lucia, oggi gli spostamenti sono assai più veloci, ma è rimasta viva la tradizione di celebrare messe per gli ammalati, i bambini e per tutti coloro che hanno fede in lei. Il clou delle manifestazioni religiose consiste nella processione che vede il simulacro della santa portato tra le vie del paese.

Gli eventi laici della Festa di Santa Lucia di San Gavino Monreale

In occasione del 13 dicembre si susseguono anche le manifestazioni civili che vedono l'organizzazione di una ricca lotteria, mostre e spettacoli.


Nella foto: la chiesa di Santa Lucia di San Gavino Monreale (Sardegna Centro-Sud Ovest, Campidano).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.