Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di Santa Chiara Vergine

La chiesa di San Gavino Monreale dedicata alla Santa di Assisi, patrona della cittadina del Campidano (Sardegna Centro-Sud Ovest)

La chiesa di Santa Chiara costituisce un omaggio alla patrona del paese di San Gavino. In base a quanto riportato su diversi documenti, questo edificio di culto risale al XV secolo; se, inizialmente, rappresentava unicamente una piccola chiesetta destinata ad accogliere i pochi residenti, tra il XVI e il XVII è stata trasformata in parrocchia. Dispone di una pianta a forma di croce latina; le sue 4 cappelle in stile gotico realizzate inizialmente sono state affiancate nel tempo da altre cappelle; questo per far fronte all'aumento del numero di fedeli.

Cosa vedere all'interno e all'esterno della chiesa di Santa Chiara

Internamente, oltre ad una navata unica, sono ospitate diverse testimonianze artistiche di sicuro interesse, primo tra tutti un altare in marmo policromo risalente alla fine del '700. Da non perdere anche la statua lignea raffigurante San Michele, realizzata nel XIX secolo. A rendere ancora più suggestiva la chiesa di Santa Chiara Vergine di San Gavino Monreale sono le numerose statue presenti. Per quanto riguarda la parte esterna, il campanile originale è stato oggetto di vari interventi, fino all'abbattimento avvenuto nel 1938 e alla successiva sostituzione con un nuovo campanile.


Nella foto: scorcio della piazza Guglielmo Marconi e della chiesa di Santa Chiara Vergine di San Gavino Monreale (Campidano, Sardegna Centro-Sud Ovest).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.