Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di Santa Lucia

Il più antico monumento risalente all'epoca dell'Alto Medioevo di San Gavino Monreale (Sardegna Centro-Sud Ovest) è sicuramente la chiesa di Santa Lucia. Risalente al X/XI secolo e costruita sui resti di un sito nuragico venne ristrutturata dai primi monaci greco-bizantini che si fermarono in quel territorio più o meno in quel periodo.

Come successe in altri luoghi sparsi in tutto il territorio cristiano, la cappella fu probabilmente usata in passato come luogo di culto di antiche civiltà e convertite poi in luoghi dedicati ai santi, in questo caso Santa Lucia.

Dopo il IX secolo, a causa dello scisma tra chiesa d'occidente e chiesa d'oriente i monaci greco-bizantini abbandonarono la cappella che venne presa dall'ordine benedettino prima, e da quello Francescano in seguito, grazie all'arrivo della dominazione spagnola.

I monaci del convento e chiesa di Santa Lucia di San Gavino Monreale nel corso degli anni arrivarono a gestire pure una scuola: l'Università di Teologia e Lettere e a testimonianza del ruolo sociale che questo luogo ebbe per la comunità di San Gavino, possiamo contare numerose attestazioni di lasciti o doni da parte della popolazione del paese versati al convento stesso. Erano presenti inoltre delle lunghe file di stanze chiamate Buttegheddas de guventus che i monaci mettevano a disposizione dei visitatori accorsi nel periodo della Festa di Santa Lucia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.