Enogastronomia

Le Pabassinas, dolce tipico di San Gavino

le pabassinas sono dolci a base di mandorle decorate con mompariglia e perline d'argento. Vengono preparate soprattutto nel periodo autunnale, durante la Festa di Ognissanti

Tra le prelibatezze di San Gavino Monreale non possono mancare le Pabassinas, dolcetti tradizionali aromatizzati con vaniglia e cannella il cui nome deriva da "papassa”, ovvero uva sultanina. Tipiche del periodo autunnale, venivano preparate soprattutto durante la Festa di Ognissanti che in Sardegna è nota come "Sa Festa de Is Animas”. Vediamo dunque come si prepara questa specialità. 

Ingredienti:
250 grammi di farina
100 grammi di mandorle
100 grammi di uva Sultanina - 100 g
100 grammi di noci
100 grammi di zucchero
150 grammi di strutto
1 uovo intero
1 limone
150 ml di Marsala
Sale q.b.

Per la glassa:
Zucchero
Albume d’uovo
Mompariglia (facoltativa)
Perline d'argento (facoltative)

La preparazione dura circa 40 minuti. Per prima cosa si deve mettere l’uva a bagnomaria per circa dieci minuti, quindi asciugarla e infarinarla. Intanto si provvederà ad impastare farina e strutto, aggiungendo poi l’uovo intero, il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, Marsala, sale, mandorle, noci e uvetta.

Una volta steso l’impasto con un mattarello, si deve tagliarlo a rombi con un coltello e quindi sistemare le Pabassinas su una teglia ricoperta da cartaforno e cuocere in forno a 180° per un quarto d’ora finché i biscotti non presentino una doratura. Nel frattempo si preparerà la glassa sbattendo l’albume dell’uovo con dello zucchero in un pentolino e scaldando a bagnomaria fino a far sciogliere lo zucchero. Si lasci poi raffreddare mescolando di tanto in tanto, spalmando poi l’impasto sulle Pabassinas con un pennello, decorando se lo si desidera mompariglia e perline d'argento. Infine servire in tavola. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.