Enogastronomia

Il Villacidro Giallo, elisir di lunga vita

il villacidro giallo è un liquore tipico della sardegna meridionale contenente aromi di zafferano e finocchio. Viene realizzato con un processo articolato in quattro fasi e la sua gradazione è di 40°

La Sardegna è una terra ricca di liquori data la varietà erboristica dell’isola e, tra i tanti prodotti, ve n’è uno che si distingue per l’elevata qualità: il Villacidro Giallo, molto popolare anche a San Gavino Monreale. Si tratta di un liquore color giallo acceso dalla gradazione alcolica di 40° e un gusto semi-dolce arricchito dagli aromi di essenze di zafferano e finocchio. Questa bevanda è ottima per concludere un pasto ipercalorico, facilita la digestione e mantiene elastiche le arterie; va bevuta liscia a temperatura ambiente insieme al dolce oppure può essere usata come base in alcuni cocktail.

La sua preparazione avviene in quattro fasi: la prima è la realizzazione della miscela, ottenuta da alcool di qualità diluita in acqua potabile, zucchero semolato, zafferano di San Gavino Monreale e altri aromi. La seconda è la miscelazione con infusi idroalcolici e all’acqua zuccherata. Poi c’è la stagionatura: la miscela ottenuta viene versata in contenitori d’acciaio assieme all’alcol e lasciata riposare per almeno un mese. Infine si esegue un filtraggio brillantante al fine di eliminare i depositi.

Tra i primi a commercializzare questa specialità fu la distilleria a vapore del Commendator Gennaro Murgia, fondata nel 1882. Quest’azienda si distinse nella produzione di brandy, cognac e liquori distillati con erbe tipiche di Sardegna. Prodotti come, l’Aperidro e il Mandarino si diffusero in pochi anni, mentre il Villacidro Giallo nacque nel 1889 e la sua ricetta è sempre rimasta un mistero affascinante.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.