Eventi, feste e sagre

La Sagra dello Zafferano di San Gavino Monreale

Quella che si svolgerà nel corso del 2015 sarà la venticinquesima edizione della sagra dello zafferano di San Gavino Monreale, in realtà, molto più di una semplice sagra. La sua corretta denominazione è "Mostra regionale dello Zafferano" e c'è chi la definisce "fiera internazionale". Quel che è certo, e su cui tutti concordano, è il fatto che l'evento, che si svolge ogni anno nel corso del mese di novembre, subito dopo la raccolta dei fiori da cui si produce la famosa spezia, rappresenta una delle manifestazioni più importanti per celebrare l'oro rosso della Sardegna, lo zafferano DOP.

Nelle giornate della Mostra - Sagra la città di San Gavino Monreale viene presa d'assalto da migliaia di visitatori, appassionati e studiosi che durante la fiera possono degustare i prodotti culinari preparati a base di zafferano e acquistare la spezia nei diversi stand espositivi allestiti in una vera e propria cittadella del gusto.

Diverse le attività previste in programma: oltre a visitare gli stand enogastronomici ed assaggiare i piatti regionali e non, a base di zafferano, sono infatti da segnalare le escursioni guidate ai campi coltivati dove si può assistere alla raccolta della spezia, le visite ai musei e ai monumenti di San Gavino Monreale, ma anche la Pedalata-Escursione Ciclo Turistica dello Zafferano, oltre a spettacoli di balli e canti tipici della Sardegna, mostre artistiche e convegni: tutti eventi organizzati grazie alla collaborazione di diverse associazioni culturali e sportive del paese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.