Eventi, feste e sagre

Strade dello Zafferano DOP

L'isola produce il 60% dello zafferano italiano: se ne discute dal 10 al 12 novembre 2017 a San Gavino Monreale, Villanovafranca e Turri con la prima edizione di Strade dello Zafferano DOP, evento che "sostituisce e riunisce" gli appuntamenti "singoli" dei 3 borghi del Campidano, Sardegna Centro-Sud Ovest

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017 la prima edizione dell'evento Strade dello Zafferano DOP sarà l'occasione per parlare di zafferano, assaggiare pietanze insaporite con il famigerato oro rosso e degustare i vini delle cantine locali. I comuni sardi di San Gavino Monreale (dove fino all'anno scorso si celebrava, "singolarmente", la Mostra Regionale dello Zafferano), Villanovafranca e Turri organizzano tre giorni di festa, con manifestazioni dislocate nei borghi che si sono uniti per l'occasione con l'intento di trasmettere la passione per lo zafferano, grazie a workshop itineranti organizzati e i convegni che si susseguiranno nel lungo weekend dal 10 al 12 novembre. Il tutto accompagnato da street food e concerti.

Si parte da Villanovafranca dove il primo giorno alle ore 19 ci saranno le degustazioni di pietanze insaporite con lo zafferano di Sardegna. Dopo la degustazione di vini, il gruppo musicale Tamurita suonerà in Piazza Risorgimento dalle ore 20. Sabato si proseguirà dalle ore 11 con un workshop con show cooking organizzato in collaborazione con l'associazione Slow Food, e la presentazione del marchio "Zafferano Cortis DOP".

A San Gavino Monreale, dalle 13 alle 15 in Piazza Marconi si mangerà con pietanze allo zafferano di Sardegna, un menù ideato dallo Chef Davide Bonu. Segue la degustazione dei vini della Cantina di Mogoro proposti dai Sommelier FISAR della delegazione del Medio Campidano. A Turri, in concomitanza con l’evento di San Gavino, il pranzo pensato dallo Chef Alberto Sanna, mentre a Villanovafranca il menù sarà studiato dallo Chef Andrea Pani.

A San Gavino Monreale si prosegue alle 19 con street food, e in serata, dalle 19.30, ci sarà un concerto di musica jazz con l’orchestra di Paolo Nonnis e special guest Francesca Corrias.

Sempre a San Gavino, domenica 12 novembre in un convegno di discuterà del potenziale dello zafferano: dalle 9.30 alle 12.30 l’evento sarà ospitato presso la sala convegni della pro loco. A Turri, poi, dalle ore 18 per le vie del centro si potrà assistere al concerto musicale itinerante Jazz Marching Band, e si potranno assaggiare ancora pietanze allo zafferano con lo street food organizzato in Paese e accompagnato dalla degustazione di vini. Un calendario ricco di eventi per Strade dello Zafferano DOP.

Strade dello Zafferano DOP 2017 - Programma completo 


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.