Enogastronomia

La ricetta degli spaghetti alla Sangavinese con Zafferano di San Gavino

La ricetta degli Spaghetti alla Sangavinese unisce l'eccellenza della cucina italiana allo Zafferano DOP di San Gavino Monreale con il Vermentino Sardo, in un tripudio di sapori unici

Ecco come procedere per preparare la ricetta dei famosi Spaghetti alla Sangavinese, arricchiti con l'inconfondibile aroma dello Zafferano di San Gavino Monreale, una varietà di Zafferano DOP pregiata e rinomata.

Inizia la preparazione selezionando un tegame ampio, abbastanza capiente da poter accogliere successivamente la pasta. In questo tegame, fai soffriggere una cipolla finemente tritata con l'aiuto di un cucchiaio di olio d'oliva e una noce di burro.

Una volta che la cipolla inizia a prendere un colore dorato, interrompi la cottura versando un bicchiere di vino bianco, eccellente la scelta di un prodotto tipico sardo come il Vermentino di Sardegna DOC. Questo processo permette di deglassare il fondo del tegame, rilasciando i sapori intrappolati che andranno a insaporire il tuo piatto.

A questo punto, arricchisci il soffritto aggiungendo mezzo dado per brodo e 0.10 grammi di Zafferano di San Gavino Monreale, questa spezia rara e pregiata, donerà al piatto un colore giallo intenso ed un aroma unico. Lascia sobbollire il tutto a fuoco moderato, facendo attenzione a far ristretto il sughetto.

Prepara contemporaneamente 500 grammi di spaghetti, ricordando di scolarli quando sono ancora al dente. Unisci gli spaghetti nel tegame con il sughetto preparato, e falli saltare per assicurarti che la pasta assorba bene tutti i sapori.

Per concludere, aggiungi del parmigiano grattugiato a piacere, quindi mescola bene il tutto per amalgamare gli aromi. L'impiego dello Zafferano di San Gavino Monreale eleva questo piatto tradizionale, unito all'altra eccellenza sarda del Vermentino Sardo Doc, aggiungendo una nota di raffinatezza e un tocco di colore.

Non resta che augurarvi: Buon appetito!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.