Il Territorio

San Gavino nel cuore del Campidano

San Gavino: il regno dello zafferano

San Gavino Monreale si trova al centro della provincia del Medio Campidano formatasi nel 2005 inseguito alla suddivisione della provincia di Cagliari. La località, che sorge nell'ampia pianura sarda, è divenuta famosa per le sue coltivazioni di zafferano di cui è uno dei maggiori produttori italiani e, proprio allo zafferano, è dedicata un'importante fiera internazionale che si tiene nel mese di novembre.

Millenni di storia

Il territorio di San Gavino è stato abitato fin dall'antichità e sono numerose le testimonianze della civiltà nuragica che si possono trovare in loco, in seguito gli abitanti, riuniti attorno all'antica chiesa di San Gavino, diedero il medesimo nome al loro paese. L'appellativo Monreale fu invece aggiunto durante la dominazione spagnola quando sorse un castello a dominare la cittadina. Oggi la località si presenta con una particolare architettura urbana in cui sono ancora presenti diversi edifici costruiti con i ladiri, antichissimo materiale da costruzione.

Carnevale e archeologia industriale

San Gavino è celebre in tutta la Sardegna per il suo Carnevale in cui sfilano grandi carri di cartapesta, ma è altrettanto famosa per le sue strutture di archeologia industriale: due fonderie sorte a inizio Novecento, di cui una ancora attiva.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.