Storia


Storia

Padre Luciano Usai, cappellano di guerra

Padre Luciano Usai è stato un punto di riferimento per i soldati sardi sbandati dopo l'armistizio dell'8 settembre, evitandone la deportazione in Germania.

Scopri di più →
Storia

Dall'età del rame all'età del bronzo

Una storia affascinante che affonda le sue radici nella 'cultura di Ozieri' fino ad arrivare all'età nuragica: un viaggio a ritroso nel tempo ancora oggi percepibile dai numerosi resti monumentali.

Scopri di più →
Storia

Vita e storia di San Gavino Martire

San Gavino Monreale, patria dello zafferano nel Sud-Ovest della Sardegna, deve il suo nome a San Gavino Martire ed alla chiesa a lui dedicata, intorno alla quale si è sviluppata la cittadina.

Scopri di più →
Partner

Gr Arredamenti | Centro Permaflex

Gr Arredamenti
V. Dante, 39 - 09037 SAN GAVINO MONREALE (VS)
Tel. 070/4615798

Scopri di più →
Storia

La Ferrovia di San Gavino: in viaggio verso il futuro

A San Gavino un'attenzione unica per uno degli snodi ferroviari più importanti ed attivi della Dorsale Sarda.

Scopri di più →
Storia

Il Castello di Monreale

Nonostante non esistano notizie certe relative alla sua edificazione, è "storia" che il Castello di Monreale, ubicato lungo il confine tra il Regno d'Arborea e il Regno di Cagliari, insieme a quello di Marmilla e di Arcuentu facesse parte della linea difensiva del Giudicato Arborense, ricoprendo un ruolo centrale nelle vicende dell'epoca giudicale…

Scopri di più →
Storia

Storia di Gavino e la sua immagine di santo guerriero

La diffusione del culto di San Gavino è attestata dalle numerose chiese a lui intitolate nel territorio dell'originario Capo di Sassari e Logudoro ma anche della Gallura, Barbagia, Ogliastra e perfino del Campidano, dove un villaggio, San Gavino Monreale, ebbe il suo nome

Scopri di più →
Partner

Arte Del Regalo

Arte Del Regalo
Via Roma, 151 - 09037 San Gavino Monreale (VS)
Tel. e Fax 070/9339093

Scopri di più →
Storia

San Gavino Monreale: La fonderia

La Fonderia di San Gavino nasce nei primi anni Trenta ad opera della Società Italiana del Piombo, a sua volta creata a Roma nel giugno dello stesso anno con l’apporto di capitali della Montevecchio e, in parte minore, della Monteponi.
Fu costruita vicino alla vecchia linea ferroviaria privata co ...

Scopri di più →
Storia

Storia della casa sangavinese

La casa sangavinese (o campidanese) è uno degli elementi caratterizzanti il paese, soprattutto nell’area del centro storico.
La casa era spesso e volentieri di proprietà, sia essa di un nobile o di un contadino; tutti usavano la tecnica costruttiva dei mattoni in terra cruda (lardiri) con zocco ...

Scopri di più →
Storia

La chiesa di Santa Lucia

La chiesa e convento di Santa Lucia (su guventu) è il monumento, di origine Alto Medievale, più antico che si trova nel territorio di San Gavino Monreale, risalente al IX-X secolo. Costruito su precedenti insediamenti nuragici, venne poi ristrutturato dai primi monaci di rito greco-bizantino che g ...

Scopri di più →
Partner

Vacca Francesco | Consulente del lavoro

Vacca Francesco
Via Trento, 114 - 09037 San Gavino Monreale (VS)
Tel. 070/9339028 Fax 070/4516302

Scopri di più →
Storia

La Fonderia di San Gavino Monreale

La Fonderia di San Gavino ha poco più di 40 anni di vita. Venne infatti fondata nel 1932 per «trattare» i minerali provenienti dalle miniere di Montevecchio che, per poter essere piazzati sul mercato, dovevano soggiacere al ricatto dette fonderie appartenenti ad altre società.

Scopri di più →